Un’altra battaglia vinta da Tni: uscito il bando del Comune di Livorno per i contributi a fondo perduto a sostegno della ristorazione

24 Giugno 2021
24 Giugno 2021 TNI

Livorno, 24 giugno 2021 – Un’altra battaglia vinta da Tni Italia. Dopo manifestazioni e incontri con l’amministrazione, è uscito il bando del Comune di Livorno per i contributi a fondo perduto a sostegno della ristorazione. Sono 150mila euro le risorse destinate al nostro settore. Le domande si possono presentare fino al 19 luglio 2021. Ecco come fare.

Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda le micro e piccole imprese con i codici Ateco 56.10.1 (ristorazione con somministrazione) e 85.51 (ristorazione senza somministrazione). Ciascun richiedente può presentare esclusivamente una sola domanda di contributo. Non possono accedere al contributo le imprese operative a partire dal 16 dicembre 2020.

Requisiti
L’ammontare del fatturato e dei corrispettivi, periodo 1° gennaio 2020 – 31 dicembre 2020, deve essere inferiore di almeno il 20% rispetto al periodo 1° gennaio 2019 – 31 dicembre 2019 (e in ogni caso la percentuale di calo del fatturato/corrispettivi deve essere inferiore al 30%)

Le imprese dovranno inoltre:

  • essere imprese regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese della CCIAA Maremma e Tirreno, ed esercitare un’attività economica identificata come prevalente e come risultante da visura camerale;
  • avere sede legale ed unità operativa nel territorio del Comune di Livorno, come risultante da visura camerale;
  • essere impresa attiva, come risultante da visura camerale;
  • essere in regola con il DURC e trovarsi in posizione di regolarità tributaria nei confronti del Comune di Livorno;
  • possedere la “dimensione” di MPI;
  • non trovarsi in stato di scioglimento, liquidazione, fallimento, concordato preventivo, accordo di ristrutturazione dei debiti, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla legge fallimentare e da altre leggi speciali;
  • rispettare quanto previsto dalla normativa sul “de minimis”;
  • non avere in corso contratti di fornitura di servizi, anche a titolo gratuito, con il Comune di Livorno, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.

Importo del contributo
Le imprese riceveranno un bonus di 1.000 euro. Alle imprese che hanno avviato l’attività nel corso del 2020, non è richiesto il requisito del calo del fatturato/corrispettivi, ma il contributo spettante verrà quantificato come segue:

  • in caso di avvio attività dal 1° gennaio 2020 e non oltre il 15 luglio 2020 – contributo riproporzionato rispetto agli effettivi mesi di attività nel periodo di osservazione;
  • in caso di avvio attività dal 16 luglio 2020 al 30 settembre 2020 – contributo pari ad € 400;
  • in caso di avvio attività dal 1° ottobre 2020 al 15 dicembre 2020 – contributo pari ad € 300.

Ai fini del presente calcolo, per “avvio dell’attività” si intende la data di emissione della prima fattura o del primo corrispettivo.

Come presentare domanda
Le domande possono essere presentate esclusivamente in via telematica mediante la propria casella di posta elettronica certificata (pec), o mediante pec di soggetto intermediario delegato, e con invio all’indirizzo di posta elettronica comune.livorno@postacert.toscana.it indicando obbligatoriamente quale oggetto del messaggio “Domanda contributo ristori” seguito dal settore (Ristorazione) e dal “nome/ragione sociale/denominazione dell’impresa”.

Ulteriori informazioni sul bando qui

, , ,