PRIVACY POLICY

TNI ITALIA – TUTELA NAZIONALE IMPRESE

Sede Legale: Via Luigi Alamanni 23e, 50123 Firenze.

Codice Fiscale: 94299830482

In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti (di seguito, anche “i Membri” o “i Clienti” o “gli Utenti” e, singolarmente, “l’Utente” o “il Cliente” o “l’Interessato”) che navigano e che usufruiscono dei servizi disponibili sul sito https://www.tnitalia.it/  (di seguito, anche, “il Sito”, “i Servizi” o “la Piattaforma”), l’Associazione TNI (di seguito, anche, “Gruppo” o “il Titolare del Trattamento” o “TNI”) fornisce qui di seguito l’Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, anche, “il Regolamento”).

La presente Informativa sulla privacy descrive in che modo il Titolare raccoglie, utilizza, tratta, conserva e comunica i tuoi dati personali, in relazione al tuo accesso ed utilizzo del sito https://www.tnitalia.it/ e dei Servizi collegati. Il Titolare del trattamento invita pertanto gli Utenti a leggere attentamente presente Privacy Policy prima di comunicare qualsiasi tipo di informazione personale.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l’associazione TNI ITALIA – TUTELA NAZIONALE IMPRESE con Sede Legale: Via Luigi Alamanni 23e, 50123 Firenze – Codice Fiscale: 94299830482 – (di seguito anche “TNI” e/o “il Gruppo” e/o “Titolare del Trattamento”)

Il Sito nasce dall’idea di un gruppo di ristoratori, i quali, si sono uniti nello sforzo di portare all’attenzione delle istituzioni le difficoltà che il settore Ho.Re.Ca sta vivendo a causa dell’emergenza sanitaria che attanaglia l’Italia per il Covid19.

Attraverso il portale gli Utenti possono, quindi, iscriversi all’associazione, interagire nel forum, richiedere aggiornamenti anche in ordine alle perdite subite dalle aziende del settore associate, fare proposte fattive.

Vedi la Sezione 10 “Contatti” di seguito per le informazioni di contatto del Titolare del trattamento.

  1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO: TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI

Il Portale raccoglie tre categorie generali di dati, di seguito specificate.

2.1 Informazioni che l’Utente fornisce direttamente.

2.1.1 Informazioni necessarie per l’utilizzo della Piattaforma: quando utilizzi il sito, il Portale chiede e raccoglie una serie di informazioni che sono necessarie per l’adeguata esecuzione del servizio e permettono al Titolare del trattamento di agire in conformità ai propri obblighi legali. Senza questi dati, il Titolare potrebbe non essere in grado di fornire i servizi richiesti. Di seguito i dati personali richiesti:

  • Dati dell’Account: quando registri un nuovo Account, ti viene richiesto di fornire alcuni dati quali il tuo nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono, dati societari;
  • Informazioni di autenticazione: per contribuire a mantenere un ambiente sicuro, il Titolare può raccogliere dati di identificazione (come una foto del tuo documento d’identità o del passaporto, visura camerale ecc) o altre informazioni di autenticazione;
  • Comunicazioni: quando comunichi con il “Gruppo” o utilizzi il sito per comunicare con altri Membri, vengono raccolte informazioni riguardo alle tue comunicazioni e qualsiasi altro dato che scegli di fornire.

2.1.2 Informazioni facoltative: per migliorare la tua esperienza su sito, puoi scegliere di fornire dati personali ulteriori ed aggiuntivi, che saranno trattati sulla base dell’interesse legittimo del Titolare del trattamento o sul consenso dell’interessato, ove applicabile. In particolare:

  • Dati aggiuntivi del profilo: come parte del tuo Profilo puoi scegliere di fornire informazioni aggiuntive (ad es. Numero punti vendita, settore di appartenenza, descrizione attività).

2.1.3 Informazioni raccolte automaticamente dall’uso del sito: quando utilizzi il sito, vengono raccolti automaticamente dati personali attinenti ai servizi utilizzati ed alle modalità d’utilizzo degli stessi. Infatti, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel loro normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Tali dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico e per controllare il corretto funzionamento del Sito e della Piattaforma e, pertanto, sono necessarie per l’adeguata esecuzione del contratto stipulato con l’Utente, per permettere al Titolare del trattamento di agire in conformità ai propri obblighi legali e sulla base del legittimo interesse di offrire e migliorare le funzionalità ed i servizi del sito. Tali dati sono:

  • Dati di log e informazioni sui dispositivi: vengono raccolti automaticamente dati di log e informazioni sui dispositivi quando un Utente accede e utilizza la Piattaforma, anche se non ha creato un Account o non ha effettuato l’accesso tramite il proprio Account. Tali informazioni comprendono, tra le altre: informazioni su come l’Utente ha utilizzato il sito (inclusi eventuali collegamenti ad applicazioni di terze parti su cui l’utente ha cliccato), cookie, pagine visualizzate dall’Utente prima o dopo l’utilizzo del sito.
  • Cookies e tecnologie simili: vengono utilizzati cookies ed altre tecnologie simili quando l’utente utilizza la Piattaforma o interagisce con gli altri utenti o le comunicazioni e-mail del Gruppo (tali informazioni possono essere utilizzate, tra le altre, per comprendere il traffico del sito web, ottimizzare l’esperienza del sito web, etc.). Il Titolare del trattamento può pertanto raccogliere alcune informazioni con mezzi automatizzati utilizzando tecnologie come cookies, web beacon, pixel, strumenti di analisi del browser, log di server. Solitamente, le informazioni che vengono raccolte utilizzando i cookie e/o altri strumenti sono utilizzate in forme non identificabili e/o prive di riferimenti ad informazioni personali. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di tali tecnologie da parte del Gruppo, si veda la nostra Cookie Policy (link)
  • Segnali Do Not Track. Sebbene l’Utente possa disabilitare l’uso dei cookie attraverso le impostazioni del tuo browser, attualmente il sito non risponde al segnale “Do Not Track” nell’intestazione HTTP dal tuo browser o dalla applicazione mobile.

2.1.4 Terze Parti: terze parti, tra cui Facebook e Google, possono utilizzare cookie, web beacon e altre tecnologie di archiviazione per raccogliere o ricevere informazioni dal sito web e/o altrove su Internet ed utilizzare tali informazioni per fornire servizi di misurazione e annunci mirati (per le app, ad esempio, tali terze parti – tra cui Facebook – possono raccogliere o ricevere informazioni dalla tua o altre app). Gli utenti possono disabilitare la raccolta e l’utilizzo delle informazioni, aggiornando le impostazioni degli annunci del proprio account del servizio terzo (es. Facebook). Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di tali tecnologie da parte del Gruppo, si veda la Cookie Policy (link)

Possono essere raccolti dati, compresi i tuoi dati personali, che terzi forniscono riguardo a te quando usano il sito de quo, oppure ottenere informazioni da altre fonti e combinarle con le informazioni raccolte attraverso il Sito. E’ importante ricordare che ogni richiesta d’informazione rispetto alla comunicazione di tali informazioni personali deve essere inoltrata direttamente a tali soggetti terzi. In particolare:

  • Servizi di terzi: se ti colleghi, connetti o accedi al tuo Account con un servizio di terzi (ad es. Google, Facebook) tale strumento può inviare all’Associazione, informazioni quali, a titolo esemplificativo, dati di registrazione, lista degli amici e profilo utente su tale servizio, nome, cognome, indirizzo mail, immagine profilo etc. Tali informazioni variano e sono trattate direttamente da tali servizi terzi nel rispetto delle rispettive politiche privacy;
  • Altre fonti: nella misura consentita dalle leggi vigenti ed in linea con gli sforzi di prevenzione delle frodi e di valutazione del rischio, il Gruppo può ricevere ulteriori informazioni che ti riguardano (tra cui, ad esempio, dati demografici o informazioni che contribuiscano a rilevare frodi e questioni di sicurezza) da fornitori di servizi e/o partner terzi e combinarle con le informazioni già in possesso su di te.

2.2 Dati dei minori.

Il sito e la Piattaforma non sono rivolti ai minori di 16 anni e il Gruppo non raccoglie consapevolmente informazioni personali direttamente dai minori di 16 anni. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 16.

  1. FINALITA’ ED UTILIZZO DEI DATI

3.1. Finalità.

Le finalità del trattamento devono intendersi, in generale, quali: a) raccolta, conservazione ed elaborazione ai fini dell’instaurazione e gestione del rapporto contrattuale connesso all’erogazione del servizio richiesto; b) utilizzo dei dati personali dell’Utente (es. indirizzo email) per effettuare comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto contrattuale; c) elaborazione dei dati personali forniti e di quelli desunti dalla navigazione sul sito al fine di erogare un servizio coerente con la richiesta; d) raccolta, conservazione ed elaborazione di dati per finalità di statistica interna e/o ricerche di mercato; e) finalità funzionali allo svolgimento dell’attività, quali offerta di contenuti personalizzati e/o comunicazione di informazioni commerciali su future iniziative, nuovi prodotti o servizi; f) invio di materiale pubblicitario o promozionale e per l’esecuzione di iniziative promozionali in genere.

Nello specifico, il Gruppo può utilizzare, archiviare e trattare le informazioni personali per: 3.1.1 fornire i Servizi richiesti, migliorare e sviluppare il sito; 3.1.2 creare e mantenere un contesto sicuro; 3.1.3 fornire, personalizzare e potenziare la pubblicità e il marketing.

3.1.1 Fornire i Servizi richiesti, migliorare e sviluppare il sito: il Gruppo utilizza le informazioni personali raccolte per fornire i Servizi richiesti, nonché per migliorare e sviluppare la Piattaforma e, nello specifico: permetterti di accedere ed utilizzare il sito; consentirti di comunicare con altri Membri; gestire, proteggere, migliorare ed ottimizzare il sito e l’esperienza degli Utenti (ad esempio, conducendo attività di analisi e di ricerca); fornire assistenza ai Clienti; inviare messaggi di servizio o di supporto (quali, ad esempio, aggiornamenti, avvisi di sicurezza e notifiche relative all’Account); per il rilevamento e la prevenzione di frodi e/o per qualsiasi ulteriore finalità autorizzata dall’Utente.

Il Gruppo tratta le informazioni personali fornite per tali finalità sulla base del legittimo interesse a migliorare il sito e l’esperienza degli Utenti, oltre che per garantire l’adeguata esecuzione del contratto con l’Utente e conformarsi alle leggi applicabili.

3.1.2 creare e mantenere un contesto sicuro: il Gruppo può utilizzare le informazioni personali raccolte per creare e mantenere un ambiente affidabile e sicuro come, a titolo esemplificativo, per rilevare e prevenire frodi, abusi ed altre attività dannose; verificare o autenticare le informazioni da te fornite; eseguire controlli mediante confronti con altre fonti di informazione, nella misura consentita dalla legge applicabile e dietro tuo consenso, quando previsto; assolvere ai propri obblighi legali; risolvere eventuali controversie con gli Utenti e/o far valere i propri diritti nei confronti di soggetti terzi.

Le informazioni personali vengono trattate sulla base del legittimo interesse a proteggere il sito, per garantire l’adeguata esecuzione del contratto con l’Utente e conformarsi alle leggi applicabili.

Le tue informazioni personali verranno trattate per gli scopi elencati in questa Sezione, in forza del legittimo interesse ad intraprendere attività di marketing per offrirti prodotti o servizi che potrebbero essere di tuo interesse o con il tuo consenso, ove previsto.

3.2 Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi informatici e strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) e i dati sono curati solo da personale incaricato del trattamento. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di Responsabili e/o soggetti autorizzati coinvolti nell’organizzazione aziendale; inoltre, il Titolare può avvalersi di soggetti esterni che potranno essere nominati Responsabili esterni.

  1. CONDIVISIONE E COMUNICAZIONE

4.1 Pubblicità e social media.

Laddove consentito dalla normativa vigente, il Gruppo potrebbe utilizzare alcune informazioni personali su di te, come il tuo indirizzo il tuo nome, cognome e/o ragione sociale, per creare l’hash e condividerlo con piattaforme di social media, come Facebook o Google, per generare lead, guidare il traffico verso il proprio sito web o promuovere in altro modo i propri prodotti e servizi o la Piattaforma, nonché per comunicare con l’Amministrazione e/o testate giornalistiche. Tali attività di trattamento si basano sul legittimo interesse del Gruppo ad intraprendere attività di marketing al fine di offrirti prodotti o servizi di tuo eventuale interesse.

Il Gruppo non controlla né supervisiona le piattaforme di social media dalle quali possono essere condivisi e/o comunicati i tuoi dati personali. Pertanto, ogni domanda relativa a come i tuoi dati personali vengano trattati da parte di tali soggetti terzi devono essere indirizzate agli stessi.

Laddove l’Utente abbia prestato il consenso, il Gruppo potrà condividere i dati forniti dallo stesso (ad. es. quando l‘Utente autorizza una app o un sito web di terze parti ad accedere al proprio profilo sul sito).

Ti ricordiamo che in qualunque momento puoi richiedere al Gruppo la cessazione del trattamento dei tuoi dati a scopi di marketing, inviando un’email a info@tnitalia.it.

4.2 Condivisione tra i Membri.

Per facilitare le interazioni tra i Membri, nonché per la puntuale esecuzione del servizio richiesto, potrebbe essere necessario condividere alcune informazioni, comprese quelle personali, con altri Membri. In particolare:

  • nome e cognome, indirizzo email, dati societari, numero di telefono e altre informazioni che l’Utente accetta di condividere;

4.3       Profili, annunci e altre informazioni pubbliche.

La Piattaforma ti consente di pubblicare informazioni, tra cui i dati personali, che sono visibili al pubblico in generale. Le informazioni da te condivise possono essere pubblicate sulla Piattaforma e/o su pagine social e/o gruppi Facebook e/o testate giornalistiche.

I dati condivisi pubblicamente dall’Utente sul sito possono essere indicizzati da motori di ricerca di terzi. Il Gruppo non controlla e, pertanto, non risponde delle pratiche dei motori di ricerca di terze parti.

4.4 Conformità alla legge, riscontro alle richieste di autorità pubbliche, prevenzione e protezione dei nostri diritti.

Il Gruppo potrebbe comunicare i tuoi dati, tra cui quelli personali, a Tribunali, Autorità Pubbliche, Autorità Governative, Autorità fiscali o terze parti autorizzate, nel caso e nella misura in cui sia tenuta o autorizzata a farlo per legge o qualora tale comunicazione sia ragionevolmente necessaria per:

(i)         assolvere ad obblighi legali

(ii)        conformarsi a una valida richiesta legale o per rispondere a rivendicazioni effettuate nei confronti del Titolare,

(iii)       dar seguito ad una valida richiesta legale relativa ad un’indagine penale o a una presunta o supposta attività illecita o a qualsiasi altra attività suscettibile di esporre il Gruppo, tu stesso o qualsiasi altro utente a responsabilità legali,

(iv)       gestire e far rispettare i nostri Termini di Servizio,

(v)        proteggere i diritti, le proprietà e/o la sicurezza del Titolare, dei suoi Membri e/o del pubblico in generale.

Tali informazioni possono essere necessarie per il Titolare per ottemperare ai propri obblighi di legge, per la protezione degli interessi primari propri o di altri o ai fini dell’interesse legittimo del Titolare o di terzi nel mantenere il sito sicuro, impedire danni o crimini, far rispettare o difendere diritti, etc.

Laddove ritenuto adeguato, il Gruppo potrà informare i Membri riguardo tali richieste, a meno che:

(i)         fornire tale informazione sia vietato dalla procedura legale applicabile, in base ad un ordine ricevuto da un tribunale o ai sensi di legge,

(ii)        il Titolare del trattamento ritenga che l’avviso sia inutile o inefficace, crei un rischio di lesioni o danni fisici a un individuo o a un gruppo di individui o crei o aumenti un rischio di frode nei confronti di proprietà del Gruppo, suoi Membri e la Piattaforma.

Nei casi in cui il Gruppo ottemperi a richieste legali di comunicazione di dati senza fornire avviso all’Utente per le ragioni sopra dette, la stessa cercherà di informare l’Utente interessato dalla richiesta non appena determini in buona fede che ciò non sia più vietato e/o controproducente.

4.6 Fornitori di servizi.

Il Gruppo si avvale di fornitori terzi per fornire servizi relativi al sito (ad esempio, per: verificare la tua identità; verificare le informazioni confrontandole con database pubblici; per prevenzione delle frodi e valutazione del rischio; permettere la fornitura dei Servizi attraverso piattaforme e software di terzi)

I fornitori di tali servizi possono trovarsi all’interno o all’esterno dello Spazio economico europeo (“SEE”). Nello specifico, il Titolare si serve – per le prestazioni rese dal sito e dalla Piattaforma – di server situati nei seguenti Paesi:

– Francia

– Italia

– USA

Tali fornitori hanno un accesso ai tuoi dati personali limitato all’esecuzione di tali operazioni per conto del Gruppo e sono vincolati contrattualmente a proteggere ed utilizzare tali dati unicamente in base alle istruzioni ricevute.

Il Gruppo dovrà comunicare i tuoi dati, tra cui quelli personali, per garantire l’adeguata esecuzione del contratto stipulato con l’Utente.

  1. ALTRE INFORMAZIONI

5.1 Analisi delle tue comunicazioni.

Potrebbero essere esaminate, scansionate o analizzate le tue comunicazioni sulla Piattaforma per finalità di prevenzione delle frodi, valutazione del rischio, adempimenti imposti dalla normativa vigente, indagine, analisi, sviluppo del prodotto ed assistenza alla clientela. In alcuni casi, potrebbero anche essere scansionati o analizzati messaggi per effettuare il debug, migliorare ed ampliare l’offerta dei Servizi. Saranno utilizzati metodi automatizzati, quando ragionevolmente possibile; tuttavia, il Titolare potrebbe anche dover controllare manualmente alcune comunicazioni (ad esempio, per l’assistenza clienti o per valutare e migliorare la funzionalità di tali strumenti automatizzati). In ogni caso non verranno venduti analisi di tali comunicazioni a soggetti terzi.

Tali attività sono svolte sulla base del legittimo interesse del Titolare a garantire piena conformità alle leggi applicabili, prevenire le frodi, promuovere la sicurezza, migliorare e assicurare la prestazione adeguata dei Servizi resi.

5.2 Collegamento con Account di terzi.

L’Utente può collegare il proprio account con un altro suo account in un sito di social network di terzi (ad es. Facebook). Quando crei tale collegamento:

  • alcune delle informazioni che ci fornisci tramite la connessione dei tuoi account potrebbero essere pubblicate sul profilo del tuo Account;

Il Titolare raccoglie le tue informazioni unicamente da account collegati di siti terzi nella misura necessaria ad assicurare l’adeguata esecuzione del contratto con l’Utente, per garantire la conformità alle leggi applicabili, o con il tuo consenso.

5.3 Partner e Integrazioni di terzi

Il sito può contenere link a siti web o servizi di terzi (c.d. “Partner terzi”) e nello specifico:

– facebook.com

– instagram.com

E’ importante ricordare che il Gruppo non possiede o controlla tali Partner terzi e che quando l’Utente interagisce con loro, informazioni dello stesso potrebbero essere fornite direttamente ai Partner terzi, al Gruppo o ad entrambi. Tali Partner terzi hanno proprie norme in tema di raccolta, uso e divulgazione di dati. Pertanto, ti invitiamo a leggerne attentamente le relative Informative sulla Privacy.

  1. I TUOI DIRITTI

In conformità con la normativa vigente, puoi esercitare ogni diritto descritto in questa sezione (e, più in generale, tutti i diritti previsti dal Regolamento) nei confronti del Titolare del Trattamento. Ti ricordiamo che il Gruppo potrebbe chiederti di verificare la tua identità prima di intraprendere ulteriori azioni in base alla tua eventuale richiesta.

6.1 Gestione dei dati.

Come Utente hai diritto di accedere ai tuoi dati personali e di aggiornare alcuni di essi, direttamente dalle impostazioni del tuo Account personale.

6.2. Diritto di accesso.

Come Utente hai il diritto di ottenere conferma che sia in corso, o meno, un trattamento di dati che ti riguarda e, in caso positivo, hai diritto di richiedere copie di dati personali che hai fornito al Titolare e/o che questo tratta, in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile elettronicamente.

6.3 Diritto di rettifica e diritto di cancellazione.

Come Utente hai il diritto di chiedere al Titolare di rettificare e/o aggiornare e/o cancellare dati personali imprecisi o incompleti che ti riguardano (e che non puoi modificare personalmente dal tuo Account).

6.4. Diritto di limitazione al trattamento.

Laddove il trattamento dei tuoi dati personali si basi sul consenso, potrai revocare in qualsiasi momento tale consenso modificando le impostazioni del tuo Account o inviando una comunicazione al Titolare (ai recapiti indicati nella Sezione “Contatti”) nella quale specifichi quale consenso vuoi revocare. Ti ricordiamo che la revoca del consenso non incide sulla legittimità di qualunque attività di trattamento basata su di esso prima della sua revoca.

6.5. Diritto alla portabilità.

Come Utente hai il diritto di ottenere copie di dati personali che hai fornito al Gruppo, in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile elettronicamente, e richiedere di trasmettere tali informazioni ad altro fornitore di servizi e/o altro soggetto titolare del trattamento (laddove tecnicamente realizzabile).

6.6. Conservazione ed eliminazione dei dati.

In generale, il Gruppo conserva i tuoi dati personali per il tempo strettamente necessario all’esecuzione del contratto stipulato con l’Utente e per assolvere ai propri obblighi legali. Ti ricordiamo che se decidi di richiedere l’eliminazione dei tuoi dati personali:

  • Il Titolare potrebbe conservare alcuni dei tuoi dati personali per il tempo strettamente necessario a soddisfare i propri legittimi interessi, come la prevenzione e il rilevamento di frodi o per fini di sicurezza;
  • Il Titolare potrebbe conservare alcuni dei tuoi dati personali nella misura necessaria ad assolvere ai propri obblighi legali (ad esempio, per obblighi fiscali, rapporti ed indagini legali).
  • Le informazioni che hai condiviso con altri potrebbero continuare ad essere visibili sul sito anche in seguito alla cancellazione del tuo Account. Tuttavia, l’attribuzione alla tua persona di tali contenuti verrà rimossa. Inoltre, alcune copie di queste informazioni (es. registri d’accesso) potrebbero rimanere nel nostro database, ma disassociate da identificatori e, pertanto, non riferibili e/o riconducibili ad alcuna persona identificata e/o identificabile.
  • Poiché il Gruppo protegge il sito da rischi riguardanti la perdita, sottrazione, furto e/o cancellazione accidentale di dati, copie residue dei tuoi dati personali potrebbero essere conservate, per un periodo di tempo limitato e strettamente necessario.

6.7. Diritto di opposizione.

Come Utente, hai diritto di opporti al trattamento di dati personali per finalità specifiche (es. profilazione, marketing), ove tale trattamento sia basato su un legittimo interesse del Gruppo. In caso di opposizione a tale trattamento, il Gruppo si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali per tali finalità, a meno che non riesca a dimostrare la sussistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sull’interesse dell’Utente ovvero se tale trattamento è necessario per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Laddove i tuoi dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento puoi chiedere al Gruppo di cessare il trattamento di tali dati per tale finalità inviando un’email a info@tnitalia.it

6.8. Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

Qualora tu ritenga che il trattamento dei dati da parte del Titolare del trattamento sia attuato in violazione del Regolamento, il Gruppo ti invita a presentare reclamo ai recapiti indicati nel paragrafo “Contatti” (vedi par. 10).

Come Utente, hai comunque diritto di presentare reclamo riguardo all’attività di trattamento dei dati da parte del Gruppo all’Autorità di controllo, ferma restando la facoltà di adire l’Autorità amministrativa o giudiziaria.

  1. TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI

Il Gruppo non intende trasferire alcun dato personale verso Paesi Terzi. Talvolta, il Gruppo consente a terze parti di raccogliere informazioni personali attraverso la Piattaforma ed i propri Servizi e/o condivide informazioni personali con terze parti per le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy (vedi paragrafi 2, 3, 4 e 5).

  1. SICUREZZA

Vengono implementate ed aggiornate costantemente misure di sicurezza di natura amministrativa, tecnica e fisica finalizzate ad aiutare a proteggere i dati dell’Utente da accessi non autorizzati, dalla distruzione o dall’alterazione o dalla sottrazione degli stessi. Alcune delle misure di sicurezza che il Titolare del trattamento utilizza per proteggere le tue informazioni sono: firewall, connessione criptata tra browser e server (HTTPS), controlli d’accesso al database, criptografia dei dati sensibili (password), Access token sicuri (JWT). Qualora avessi ragione di temere che le tue credenziali d’accesso all’Account fossero andate perse, rubate, sottratte e/o altrimenti compromesse (o nel caso di uso o sospetto uso non autorizzato del tuo Account), puoi contattare il Gruppo come descritto nella Sezione 10 Contatti.

  1. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Il Gruppo si riserva il diritto di modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento in conformità a questa sezione. In caso di modifiche alla presente Informativa sulla privacy, il Gruppo pubblicherà la versione aggiornata sul sito, nella Sezione https://www.tnitalia.it/ ed aggiornerà la data di “Ultimo aggiornamento” nella parte superiore del presente documento. Inoltre, il Titolare del trattamento fornirà avviso all’Utente delle modifiche apportate tramite email, almeno trenta (30) giorni prima della data di entrata in vigore delle stesse. Se l’Utente non fosse d’accordo con le modifiche apportate all’Informativa sulla privacy, potrà cancellare il proprio Account e recedere dall’eventuale contratto stipulato con il Gruppo. Qualora l’Account non fosse cancellato prima della data di entrata in vigore dell’Informativa sulla privacy aggiornata, l’accesso o l’utilizzo continuato del sito da parte dell’Utente sarà soggetto all’Informativa sulla privacy come da ultimo modificata.

  1. CONTATTI

In caso di domande e/o reclami su tutto ciò che riguarda la presente Informativa sulla privacy e/o le modalità di trattamento dei dati da parte del Gruppo, puoi inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica fornito nei precedenti paragrafi e/o contattare il titolare del trattamento ai seguenti recapiti:

– email: info@tnitalia.it

COOKIE POLICY

Titolare del trattamento dei dati è l’associazione TNI ITALIA – TUTELA NAZIONALE IMPRESE con Sede Legale: Via Luigi Alamanni 23e, 50123 Firenze – Codice Fiscale: 94299830482 – (di seguito anche “TNI” e/o “il Gruppo” e/o “Titolare del Trattamento”)

Il sito nasce dall’idea di un gruppo di ristoratori, i quali si sono uniti nello sforzo di portare all’attenzione delle istituzioni le difficoltà che il settore Ho.Re.Ca sta vivendo a causa dell’emergenza sanitaria che attanaglia l’Italia per il Covid19.

Attraverso il portale gli utenti possono quindi interagire nel forum, iscriversi all’Associazione, fare proposte fattive, richiedere aggiornamenti in ordine alle perdite subite dalle aziende del settore associate.

Il sito utilizza cookie e tecnologie simili per fornire, proteggere e migliorare il sito/piattaforma (di seguito, anche “la Piattaforma” e/o “Sito”). La presente Cookie Policy spiega perché ed in che modo il Titolare usa tali tecnologie e le scelte a disposizione dell’Utente (di seguito, anche “l’Utente” o “il Cliente”).

COSA SONO I COOKIE E A COSA SERVONO

Un cookie è un file di dati di piccole dimensioni che viene trasferito sul dispositivo dell’Utente (il suo PC o il suo telefono) per identificare in modo univoco il suo browser o per memorizzare informazioni o impostazioni nel suo browser. Si tratta, in sostanza, di un file di testo che un sito web visitato dall’Utente invia al suo terminale dove viene memorizzato per essere poi ritrasmesso a tale sito in occasione di una visita successiva: i cookie, infatti, consentono di riconoscere gli utenti quando accedono nuovamente alla pagina già visitata, di individuare determinati tipi di frode e di fornire all’Utente un’esperienza personalizzata.

I cookie vengono distinti:

–           In base al soggetto che li installa sul terminale dell’Utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l‘Utente sta visitando (c.d. cookie di prima parte) o di un sito diverso, che installa i cookie per il tramite del primo sito (c.d. cookie di terza parte).

–           In base alle finalità di ciascun cookie: alcuni cookie permettono al sito web che li ha installati di ricordare, ad esempio, le preferenze espresse dall’Utente durante la navigazione o di effettuare un acquisto o di autenticarsi (c.d. cookie tecnici); altri cookie consentono al sito che li ha installati di monitorare la navigazione dell’utente in rete (c.d. cookie di profilazione). Solo i cookie di profilazione richiedono il consenso preventivo dell’Utente al loro utilizzo;

–           In base alla loro durata: si distinguono “cookie di sessione”, che normalmente scadono quando l’Utente chiude il suo browser e “cookie persistenti”, che invece permangono sul dispositivo anche dopo la chiusura del browser e possono essere riutilizzati al momento del successivo accesso dell’Utente

FINALITÀ

Vengono utilizzate tali tecnologie per varie finalità, tra cui:

–           Consentire all’Utente di accedere alla Piattaforma;

–           Consentire, facilitare ed ottimizzare il funzionamento della Piattaforma e l’accesso dell’Utente;

–           Per proporre all’Utente pubblicità personalizzata e contenuti pertinenti;

–           Per comprendere come l’Utente naviga sulla Piattaforma, al fine di migliorarne i Servizi;

–           Per monitorare il funzionamento della Piattaforma e l’efficacia della pubblicità;

–           Per il rispetto di accordi e/o interessi legali;

–           Per la prevenzione delle frodi, per garantire sicurezza e affidabilità della Piattaforma;

–           Per finalità di assistenza al Cliente;

–           Per analisi e statistica interna, analisi di mercato, analisi dei servizi.

Per maggiori informazioni, consulta anche la nostra Privacy Policy (link).

COOKIE ED ALTRE TECNOLOGIE SIMILI UTILIZZATE

Vengono utilizzate cookie e tecnologie simili per permettere il funzionamento, proteggere ed incrementare le funzionalità della Piattaforma, nonchè per migliorare l’esperienza di navigazione dell’Utente.

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli che servono a consentire la navigazione sul Sito o a fornire un servizio richiesto dall’Utente. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere eseguite o sarebbero meno sicure.

I cookie tecnici utilizzati sono:

–           Cookie di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (ad es. permettendo acquisti o l’autenticazione ad aree riservate);

–           Cookie analytics (es. Google Analytics), assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli Utenti e su come questi visitano il sito stesso;

–           Cookie di autenticazione (ad es. per l’accesso al sito) e log di accesso (es. login con Google e/o con Facebook)

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono utilizzati per tracciare la navigazione dell’Utente in rete e creare profili su suoi gusti personali, abitudini, scelte, etc. Sono infatti volti a creare profili relativi all’Utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Sul sito https://www.tnitalia.it/ sono utilizzati cookie di profilazione gestiti da terze parti; non sono invece presenti cookie di profilazione propri del Titolare (c.d. di prima parte). Tali cookie – di seguito elencati e, per i quali, si riporta il link al sito del soggetto terzo ove reperire la relativa informativa– sono utilizzati per servizi di tipo pubblicitario, personalizzazione dei contenuti presenti, tracciamento ed ottimizzazione della performance:

–           GoogleAnalytics https://marketingplatform.google.com/about/analytics/terms/us/

–           Facebook https://www.facebook.com/legal/technology_terms

 

Altre tecnologie

Vengono utilizzate altre tecnologie simili ai cookie e, nello specifico:

–           Pixel tag e web beacon: si tratta di piccole immagini grafiche e blocchi di codice posizionati sulle pagine del sito web, negli annunci pubblicitari o nelle e-mail, che consentono di determinare se l’Utente ha eseguito un’azione specifica: infatti, quando l’Utente accede a queste pagine o quando apre un’email, i pixel tag e i web beacon segnalano che ha effettuato l’accesso alla pagina web o ha aperto l’email, aiutando il Titolare a misurare la risposta alle proprie comunicazioni e migliorare la Piattaforma e promozioni.

–           Log dei server e del Database: per migliorare l’esperienza dell’Utente, vengono raccolte automaticamente dati di log e informazioni sui dispositivi quando lo stesso accede e utilizza la Piattaforma, anche se non ha creato un Account o non ha effettuato l’accesso tramite il proprio Account. Tali informazioni comprendono, tra le altre: informazioni su come l’Utente ha utilizzato la Piattaforma (inclusi eventuali collegamenti ad applicazioni di terze parti su cui l’utente ha cliccato), pagine visualizzate dall’Utente prima o dopo l’utilizzo della Piattaforma, etc.

Potrebbero essere utilizzate le informazioni relative ai dispositivi (e, pertanto, le informazioni del browser o altri dati forniti dal browser o dal dispositivo dell’utente) per autenticare gli Utenti, per identificare il dispositivo utilizzato per accedere alla Piattaforma, per associare l’Utente a diversi dispositivi che potrebbe utilizzare per accedere ai Servizi, a fini di protezione dalle frodi e per indirizzare meglio la pubblicità.

MODALITÀ PER MANIFESTARE IL CONSENSO AI COOKIE DI PROFILAZIONE

In occasione della prima visita al Sito, l’Utente può accettare tutti i cookie tramite il compimento di una delle seguenti azioni: chiudendo il banner, scorrendo la pagina o cliccando su qualunque altro elemento presente all’interno del sito web. L’Utente, inoltre, può non compiere le azioni descritte nel banner, accedere da esso alla presente Informativa e negare il consenso all’installazione dei cookie.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Rispetto alle informazioni raccolte dai cookie installati direttamente dal Sito, il Titolare del trattamento precisa quanto segue:

–           I dati sono raccolti e trattati solo per le finalità dettagliatamente indicate nella Privacy Policy e nella relativa Informativa;

–           Quanto ai cookie tecnici, si ribadisce come l’utilizzo di tali cookie non richieda il consenso preventivo dell’Utente, poiché si tratta di cookie necessari a consentire la navigazione all’interno del Sito ed il suo corretto funzionamento. In caso di rimozione dei cookie tecnici attraverso le impostazioni del browser, la navigazione nel Sito potrebbe non essere, in tutto o in parte, possibile;

–           I dati raccolti dai cookie potranno essere comunicati a soggetti che agiscono per conto del Titolare in qualità di responsabili, incaricati o autorizzati al trattamento, per finalità connesse a quelle descritte nella presente Cookie Policy e nella Privacy Policy (link). Rispetto a tali dati, l’Utente può esercitare i diritti di cui al Reg. UE/2016/679, come indicato nell’Informativa sul trattamento dei dati personali e Privacy Policy, presente nell’omonima Sezione del presente Sito.

Con riferimento, infine, ai cookie di terze parti, si ricorda che le finalità, le logiche sottese ai relativi trattamenti nonché le modalità e la gestione delle preferenze dell’Utente rispetto a tali cookie non sono determinate e/o controllate dal titolare del sito, bensì dal soggetto terzo che li fornisce in qualità di autonomo Titolare del trattamento.

 

IMPOSTAZIONE DEI COOKIE

Per impostazione predefinita, molti browser consentono automaticamente l’utilizzo dei cookie, ma offrono anche la possibilità di controllare la maggior parte degli stessi, inclusa la possibilità di accettarli o meno e la procedura per eliminarli (solitamente, nella Sezione “Strumenti” o simile del browser). Ti segnaliamo, inoltre, che puoi impostare il browser per ricevere un avviso prima di accettare un cookie, avendo la possibilità di decidere se riceverlo o meno. Puoi anche disattivare completamente i cookies.

COME DISABILITARE I COOKIE?

La maggior parte dei browser (Edge, Firefox, Chrome, etc.) sono configurati per accettare i cookie.  Cookie memorizzati sul tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è possibile disabilitare i cookie seguendo le indicazioni fornite dai principali browser ai link che di seguito si riportano (è importate ricordare, tuttavia, che se decidi di rifiutare i cookie, alcune parti della Piattaforma potrebbero non funzionare come previsto, oppure potrebbero non funzionare del tutto):

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie

Internet Explorer: https://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie=10

Opera: https://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/

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Edge: https://support.microsoft.com/it-it/help/4027947/windows-delete-cookies

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