“L’ordinanza di Giani? Una manna dal cielo in questi periodi bui”. Cristina Tagliamento, segretaria nazionale Tni Italia, replica alle dichiarazioni rilasciate in un servizio televisivo dal presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano

14 Gennaio 2022
14 Gennaio 2022 TNI

Firenze, 14 gennaio 2022 – “Ci stupiamo che un rappresentante di una storica associazione di categoria inviti i loro associati a NON rispettare l’ordinanza del governatore Eugenio Giani perché ci potrebbero essere risvolti a livello legale. E’ assurdo”, afferma Cristina Tagliamento, segretaria nazionale di Tni Italia.

L’ordinanza, introdotta da alcuni giorni, consente ai cittadini che sono stati malati di Covid di concludere la quarantena con il referto del tampone negativo, anche se l’Asl non ha ancora emesso il provvedimento di fine isolamento, e di tornare così alla vita di tutti i giorni, andando a lavoro o ad un bar a prendere un caffè.

“Non possiamo credere – prosegue Tagliamento – che ci siano delle attività di somministrazione che non vogliono accettare il certificato di guarigione dei clienti. L’ordinanza è una manna dal cielo, perché snellisce le procedure burocratiche che noi abbiamo da sempre avversato e che nulla toglie alla sicurezza, ma anzi dà una parvenza di ritorno alla normalità, di cui noi tutti abbiamo bisogno. Non comprendiamo come altre associazioni di categoria, invece che incentivare la semplificazione burocratica, possano contestare l’ordinanza regionale e invitare a cacciare i clienti dai locali perché – dicono – la normativa nazionale prevede l’esibizione del green pass”. “Noi come Tni Italia, al contrario – conclude la segretaria nazionale – auspichiamo che l’ordinanza del presidente della Toscana venga presa ad esempio e introdotta in altre regioni italiane”.

,