Bonus pubblicità 2023, fino al 30 marzo è possibile richiedere il credito d’imposta al 75%

9 Marzo 2023
9 Marzo 2023 TNI

Firenze, 9 marzo 2023 – E’ possibile inviare fino al 31 marzo 2023 la domanda per accedere al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari sulla stampa quotidiana e periodica tradizionale e digitale che si sono fatti o si faranno nel corso di quest’anno. Ecco come funziona il bonus pubblicità.

A chi spetta il credito d’imposta
Possono presentare domanda le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti di valore superiore di almeno l’1% agli analoghi investimenti effettuati nel 2022.

In cosa consiste l’agevolazione
L’agevolazione prevede un credito d’imposta del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla sola stampa quotidiana e periodica, anche on line. Da quest’anno non sono più agevolati interventi relativi a televisione e radio. Il regolamento specifica che l’agevolazione è concessa nel limite massimo delle risorse stanziate per l’anno e nei limiti dei regolamenti dell’Unione europea in materia di aiuti “de minimis”.

Come fare domanda
Per ‘prenotare’ l’agevolazione occorre  inviare la domanda tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, attraverso la procedura disponibile nella sezione dell’area riservata. Quindi, tra il 9 gennaio e il 9 febbraio 2024, andrà inviata la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, nella quale vanno specificate le spese effettivamente sostenute e che concorrono al calcolo dell’agevolazione. Il credito d’imposta può essere utilizzato esclusivamente in compensazione, presentando il Modello F24 attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate e indicando l’apposito codice tributo, “6900”.